54.321 Donne iscritte
9 Condivisioni 688 Visualizzazioni

Rosa mosqueta: proprietà e utilizzi per la bellezza

La rosa mosqueta, anzi l’olio che se ne ricava è un potentissimo rigenerante e cicatrizzante per la pelle. L’olio di rosa mosqueta o muschiata è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici naturali ed affinché apporti i suoi benefici, è necessario che sia di buona qualità e certificato. Questo ingrediente è diventato indispensabile nei prodotti realizzati per curare la pelle rovinata o sciupata dal tempo.

I benefici miracolosi, tanto che non sono pochi a definire la rosa mosqueta l’elisir di giovinezza, derivano dalla elevatissima percentuale di acidi grassi polinsaturi, come ac. Acido Alfa-Linoleico 44%, ac. Acido Linoleico e Gamma-Linoleico 34%, ac. Oleico 15%, ac. Palmitico 4%, ac. Stereatico 2%, tutte sostanze indispensabili per la sintesi delle prostaglandine, acidi che servono per la rigenerazione di membrane e tessuti cutanei. Non solo, oltre agli acidi grassi polinsaturi, la rose di mosqueta contiene l’ acido trans-retinoico, un isomero della Vitamina A, che rafforza l’immunità naturale delle cellule. Capito perchè la rosa mosqueta viene definita l’eslisir della giovinezza?

Ma che cos’è la rosa mosqueta? La rosa mosqueta è una pianta selvatica che nasce spontaneamente nei terreni del Cile. Il suo stelo è spinoso, proprio come quello di una rosa, ed i suoi fiori sono bianchi e rosa. L’olio viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, contenuti nelle bacche della pianta.

Benefici della rosa mosqueta sulla pelle del viso

Numerosi test clinici e di laboratorio hanno evidenziato come l’olio della rosa mosqueta sia particolarmente efficace nell’attenuazione e prevenzione delle rughe, nella protezione della cute dalla disidratazione, nel rigenerare i tessuti della pelle e nel distendere la pelle attorno agli occhi. Studi invece più recenti hanno affermato che 3 gr al giorno di olio di mosqueta aumentano i livelli di vitamina E e C ed hanno un’azione antinfiammatoria ed è quindi utile per il trattamento di cicatrici, scottature, eczema e psoriasi.

Ormai l’olio di mosqueta è presente in tutti i prodotti cosmetici che servono da cura alla pelle sciupata come ad esempio quelli per le smagliature delle pelle, proprio per la sua efficace azione rigenerante e cicatrizzante dei tessuti. In caso di smagliature, se vengono utilizzati prodotti a base di rosa mosqueta,  i risultati sono evidenti già dopo quindici giorni di applicazione per due volte al giorno, per non parlare dei benefici sulle macchie della vecchiaia.

L’applicazione della rosa mosqueta, rende la pelle più liscia ed elastica, elimina i segni della stanchezza, fornendo all’epidermide la corretta idratazione, attenua le rughe, previene l’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei e attenua cicatrici, scottature ed eritemi solari.

L’olio di rosa mosqueta tra i rimedi naturali per l’eczema

Non solo pelle del viso, l’olio di mosqueta è tra i rimedi naturali più efficaci, come abbiamo accennato in precedenza, per conferire freschezza ed idratazione alla pelle di tutto il corpo. L’utilizzo di prodotti a base di rosa mosqueta, su smagliature provocate da gravidanza o dimagrimenti troppo veloci, curano la pelle e levigano notevolmente le smagliature. In caso di cicatrici, comprese quelle post intervento chirurgico, l’applicazione giornaliera della mosqueta rigenera i tessuti.

Anche su mani particolarmente stressate o rovinate l’olio di mosqueta agisce alla perfezione, restituendo freschezza e nutrimento, quasi immediato. Basta aggiungere qualche goccia di olio di mosqueta, alla crema per le mani che normalmente si utilizza, e le mani nel giro di un paio di giorni appariranno subito rigenerate e più giovani.

Infine, l’olio di mosqueta si trova anche sotto forma di integratore, le famose perle della giovinezza, la cui assunzione giornaliera contribuisce al rinnovamento dei tessuti, aiuta quindi la pelle a mantenersi giovane, ma hanno anche un’azione protettiva del sistema cardiovascolare e del cervello.

 


Potrebbero interessarti

Hair Back per la ricrescita dei capelli, funziona davvero? Opinioni e Recensioni
Recensioni prodotti
3 Condivisioni1890 Visualizzazioni
Recensioni prodotti
3 Condivisioni1890 Visualizzazioni

Hair Back per la ricrescita dei capelli, funziona davvero? Opinioni e Recensioni

Chiara - marzo 15, 2018

L’eccessiva caduta dei capelli è un fastidioso problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. E non sono…

xPower elettrostimolatore addominali, funziona davvero?
Recensioni prodotti
2 Condivisioni6828 Visualizzazioni
Recensioni prodotti
2 Condivisioni6828 Visualizzazioni

xPower elettrostimolatore addominali, funziona davvero?

Chiara - marzo 12, 2018

Alzi la mano chi non ha mai sognato un fisico scolpito, con addominali in bella mostra, possibilmente senza dover sudare…

Overclass, funziona davvero? L’Intervista
Tornare in forma
39 Condivisioni2465 Visualizzazioni
Tornare in forma
39 Condivisioni2465 Visualizzazioni

Overclass, funziona davvero? L’Intervista

Maria - gennaio 17, 2018

Overclass è la soluzione più naturale, più serena e meno invasiva per il dimagrimento. Funziona prima di tutto dentro la…