Riassunto
Piperina e Curcuma, integratori in capsule per accelerare il metabolismo, funzionano?
Cosa sono la Piperina e la Curcumina
Voglio cominciare dalle definizioni. Cos’è la piperina? La si definisce un alcaloide, ovvero un ingrediente naturale, anzi vegetale, che è contenuta nel pepe nero, sia quello tradizionale che quello lungo, ed è la responsabile della sua piccantezza. Per le sue proprietà brucia grassi e stimolanti del metabolismo del nostro corpo, viene utilizzata praticamente da secoli nella medicina cinese e soprattutto in quella indiana, ayurvedica.
La curcumina è una spezia presente nella curcuma, con delle potenti proprietà antinfiammatorie e salutari per il nostro organismo. L’ho scoperta in cucina, sono sincera, e soltanto approfondendo su internet sono riuscita a conoscere anche i suoi benefici sulla perdita di peso. In sostanza, è la responsabile del colore giallo della curcuma, trattandosi di un pigmento vegetale. Fondamentale per il curry e utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica come rimedio naturale a moltissime patologie e disturbi.
Ingredienti bio e composizione chimica, dove trovarli in natura?
La piperina e la curcumina sono due esempi di ingredienti naturali, la cui composizione chimica è particolarmente adatta al nostro organismo per stimolare alcuni processi, da quello antinfiammatorio a quello brucia grassi. Chiaramente sarebbe meglio se questi ingredienti fossero di origine biologica, così da essere sicuri anche della qualità e della provenienza degli stessi. Soprattutto se si parla di qualcosa da ingerire, è sempre meglio essere certi di cosa stiamo assumendo e dove li possiamo trovare in natura, così da non rischiare nulla e andare a massimizzare gli effetti benefici sul nostro corpo. Più un ingrediente è naturale, meglio sarà tollerato dal nostro organismo e meglio, quindi, si integrerà coi processi fisiologici.
In particolare nelle spezie sono contenuti moltissimi ingredienti naturali che per la loro stessa composizione chimica vanno a interagire col nostro corpo andando a stimolare alcune sue funzionalità fisiologiche. Dunque, si tratta di elementi, che possiamo chiamare principi attivi, davvero preziosi per il nostro benessere. In questo senso i migliori integratori vengono prodotti tramite l’estrazione dei principi attivi direttamente dalle piante, solo così, infatti, siamo sicuri di avere il meglio e la maggiore efficacia. Nel caso della curcumina ad esempio, troviamo vitamine, potassio, rame, sali minerali, ferro e perfino degli oli essenziali. E la sua concentrazione negli integratori, unita all’alta qualità del prodotto, ci assicura un effetto dimagrante naturale perfetto per chi vuole perdere peso in modo graduale e senza rischi per la sua salute. Usarla in cucina, poi, sarà un modo di rendere più divertente i nostri pasti. Lo stesso discorso vale anche per la piperina che si estrae dal pepe e che è un ingrediente prezioso negli integratori dimagranti.
Piperina e Curcuma per accelerare il metabolismo, proprietà e benefici
Piperina e Curcumina sono quindi due ingredienti del tutto naturali perfetti per bruciare i grassi. Tutto dipende dal fegato, l’organo protagonista nel dimagrimento, anche se spesso non lo sappiamo nemmeno. Il fegato, infatti, è fondamentale per depurarci ed eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo mentre mangiamo. La curcumina, allora, aiuta questo organo nel processo di depurazione disintossicandolo e proteggendolo dai danni prodotti da fattori esterni. Così, questo ingrediente è stato identificato come uno strumento preziosissimo per dimagrire e contro l’obesità, il tutto confermato da vari studi scientifici. La curcumina, oltre ad agire sul nostro fegato, va anche a ridurre l’infiammazione cronica che un organismo in sovrappeso sviluppa sicuramente, contribuendo così a ripristinare anche gli equilibri saltati.
Tuttavia, le proprietà di questi ingredienti non si esauriscono qui. Utilizzati da sempre, come ho già spiegato, nella medicina tradizionale ayurvedica e cinese, soprattutto alla curcuma vengono riconosciute tante virtù importanti per il nostro organismo e a scopo terapeutico. Dell’attività antinfiammatoria ho già parlato, importante è anche la sua azione preventiva nei confronti di alcune malattie degenerative e dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, proprio per i suoi grandi poteri antiossidanti, alla curcumina è stata riconosciuta una capacità protettiva utile a contrastare diversi tipi di tumori, come quello che colpisce la prostata o il colon, grandi benefici li ha anche nei confronti della patologia infiammatorie, come morbi particolari o sindromi gravi, nonché contro l’Alzheimer.
La piperina, invece, serve nell’assorbimento della Curcumina, sono quindi due ingredienti strettamente correlati tra loro. La piperina la troviamo nel pepe nero e in quello lungo, della cui piccantezza è responsabile. Combinandola con la curcumina, il risultato è un aumento esponenziale degli effetti brucia grassi e antinfiammatori. Studi scientifici hanno addirittura dimostrato che la piperina riesce a innalzare i benefici della curcumina di quasi 20 volte in più. Attenzione, però, anche la piperina da sola ha grossi benefici sulla nostra salute, è infatti utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica, come altri ingredienti piccanti, per stimolare il metabolismo del nostro corpo, grazie alla sua capacità termogenica, vale a dire di aumento della temperatura interna. Il risultato finale, insomma, è bruciare velocemente i grassi ed è quindi molto utile anche nella lotta contro l’obesità. In natura la piperina la possiamo assumere mangiando i cibi che la contengono e lo stesso vale per la curcumina, tuttavia quando parlo di dimagrimento, in genere consiglio sempre di assumere degli integratori specifici che ci aiutano a dimagrire più in fretta e in modo mirato.
Le proprietà di questi due ingredienti oramai, anche se in Italia se ne sa davvero poco, sono riconosciute dappertutto. Sarebbe stato dimostrato, infatti, come questa miracolosa combinazione riesca a bloccare la produzione di grasso, a ridurre i livelli adiposi nel nostro sangue, ad aumentare la produzione di succhi gastrici, ad accelerare il nostro metabolismo (un punto fondamentale per perdere peso), e come piperina e curcumina siano anche degli ottimi antiossidanti, proteggendo il nostro corpo dal processo di invecchiamento.
Dunque, di integratori a base di piperina e curcumina in commercio ce ne sono davvero moltissimi e possono essere acquistati in farmacia oppure sul web o ancora in erboristeria. Tuttavia, prima di affidare la tua salute a un integratore, il mio consiglio è di valutare con molta attenzione di che si tratta, quali sono gli ingredienti effettivi e conoscere tutti i pro e i contro di questo programma che andrai a seguire, così da non avere spiacevoli sorprese. Spesso si trovano piperina e curcumina associate anche ad altri elementi, in primis il guaranà. Cercherò quindi di farti capire quanto sia importante scegliere bene il proprio integratore per dimagrire e come farlo nella maniera giusta.
Chi dovrebbe fare uso delle compresse per il metabolismo?
Pro e Contro della Piperina e Curcuma
Riassumendo ecco i maggiori pro dell’uso di piperina e curcumina:
- azione rapida per la perdita di peso,
- se assunte sotto forma di integratori in capsule, sono sicure al cento per cento sia come dosaggio che come modalità di utilizzo,
- sono ingredienti completamente naturali e di origine vegetale ben tollerati dal nostro corpo.Per quanto riguarda la curcuma, abbiamo già parlato delle sue proprietà come antinfiammatorio, antiossidante e la sua azione protettiva nei confronti del fegato, sempre alla curcumina, inoltre, sono riconosciute capacità anche antimicrobiche, antinfettive e preventive sulla salute del cuore e del cervello. Pochi sanno anche che tradizionalmente la curcuma viene utilizzata anche per uso dermatologico, per curare ad esempio l’acne, o l’alopecia o anche un eczema o la psoriasi, applicandola direttamente sulla zona problematica o sempre assumendola per via orale. Per tutte queste grandi virtù, se stiamo bene e in salute, assumerla non ci darà quasi mai particolari problemi o fastidi. Tuttavia, come per la piperina, anche con la curcumina dobbiamo invece stare attenti se per caso soffriamo di qualche patologia legata alla salute. Ad esempio per chi soffre di cistifellea è sconsigliato il suo uso, così come per chi soffre di calcoli biliari e per chi è in gravidanza o in allattamento, ma è poco indicata anche per chi ha problemi legati alla coagulazione del sangue e segue delle terapie anticoagulanti. Dosaggi eccessivi di curcumina, inoltre, potrebbero far scatenare dei fastidi gastrici, come nausea o diarrea, per questo è sempre meglio non esagerare.
Anche qui riassumo i contro per semplicità:
- la curcumina è da evitare se si hanno problemi di cistifellea e calcoli biliari, in gravidanza o se si allatta,
- la piperina è sconsigliata se si soffre di emorroidi, gastrite, ulcera e ipertensione.
Opinioni e Testimonianze degli integratori per perdere peso
Quando decido se acquistare o meno un prodotto leggo sempre le opinioni e le recensioni, così da avere un quadro della situazione abbastanza chiaro già prima dell’acquisto che mi faccia convincere o meno. Poi, se si tratta di un prodotto delicato e importante come un integratore per dimagrire, informarmi sulle opinioni e le testimonianze in merito è praticamente una necessità. Sono curiosa di capire se ci sono stati medici che si sono espressi sull’argomento e ancora di più se le persone che hanno provato gli integratori per perdere peso, si sono trovate bene e li hanno trovati efficaci oppure no. Per quanto riguarda i nostri due ingredienti, la piperina e la curcumina, sappiamo già che molti studi scientifici hanno dimostrato la loro efficacia su determinati meccanismi e funzionalità fisiologiche del nostro organismo. D’altra parte, la medicina ayurvedica sarà anche lontana dalla nostra per stile e filosofia, ma è pur sempre riconosciuta a livello mondiale come una medicina tradizionale e anche questa ne ha fatto largo uso.
Per quanto riguarda le opinioni, sul web ce ne sono moltissime, qui ne ho selezionate alcune inerenti l’utilizzo di Piperina e Curcuma Plus, tra i migliori, almeno secondo me, integratori dimagranti in commercio.
La signora Stefania racconta che con questo integratore ha perso ben 5 chili di troppo che da tempo non riusciva a smaltire, nonostante seguisse una dieta dimagrante. Era entrata in una fase di blocco, anche psicologico oltre che fisiologico, e nulla riusciva più a farla dimagrire. Su consiglio di chi lo aveva già provato, ha abbinato alla dieta anche l’integratore Piperina e Curcumina Plus che ha sbloccato le funzioni dell’organismo, aiutandola finalmente a dimagrire.
Le migliori capsule brucia grassi: Piperina e Curcuma Plus
Sinterizzando ecco i motivi principali per cui scegliere Piperina e Curcuma Plus:
- purifica profondamente il nostro organismo con un’azione detox efficace,
- contiene anche il Ribolife, una molecola che migliora ulteriormente l’assorbimento dei principi arrivi che fanno perdere peso,
- una sola confezione basta per un programma completo di sessanta giorni e quindi per un dimagrimento costante e definitivo.