54.321 Donne iscritte
5 Condivisioni 564 Visualizzazioni

Pelle Secca? Ecco come idratare la pelle in modo naturale

Una pelle liscia e setosa è sintomo di benessere e cura e permette di sentirsi belle e a proprio agio, ma se la pelle è secca? Ecco alcuni consigli su come idratare la pelle in modo naturale, per avere ogni momento della giornata una pelle vellutata e morbida.

Ovviamente quando si soffre di pelle secca e si pensa a come poterla idratare, immediatamente si corre a comprare una crema idratante, che rappresenta un’ottima soluzione ma che da sola non basta. Prima dell’acquisto è bene leggere attentamente le etichette, per sincerarsi che tra gli ingredienti non ci siano sostanze pericolose per la salute, come ad esempio i parabeni ed in secondo luogo oltre all’applicazione della crema è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti giornalieri che integrano i benefici della crema idratante.

Avete mai pensato a cosa facciamo quando abbiamo molta sete? Beviamo! Ecco la pelle secca ha bisogno di acqua, quindi essendo il nostro corpo formato per il 70% di acqua è chiaro, che per chi ha la pelle secca, bere è importantissimo. L’acqua è infatti il primo ingrediente indispensabile affinché la nostra pelle rimanga idratata, prima ancora di creme idratanti o altri prodotti cosmetici. Basti pensare che numerosi test, hanno evidenziato come bere i famosi due litri di acqua al giorno, permettano di mantenere la pelle elastica, prevenendo la comparsa delle rughe.

Anche gli alimenti hanno la loro discreta importanza come rimedio per la pelle secca. Ma quali sono gli alimenti che permettono di idratare la pelle? In primo luogo le mandorle ed in generale la frutta secca. Sappiamo infatti benissimo come dalle mandorle venga estratto l’omonimo olio che ha proprietà emollienti, nutrienti, lenitive ed elasticizzanti e come spesso figuri tra gli ingredienti di creme idratanti o altri prodotti. Unica raccomandazione, non esagerare con le quantità, mandorle e frutta secca sono ricche di calorie.

Oltre all’acqua, anche i frullati o i concentrati di frutta sono ottimi per idratare la pelle secca, soprattutto il succo di carota, che oltre ad essere rinfrescante, è ricco di antiossidanti che migliorano la circolazione e la tonicità della pelle. Non dimentichiamoci poi del latte. Utilizzato fin dai tempi antichi come cura per la pelle, i benefici del latte per la pelle sono comprovati e famosi ormai da secoli. Oltre a berlo, il latte si utilizza anche per fare il bagno nella vasca, se si aggiungono almeno 10 bicchieri di latte alla normale acqua, le proprietà emollienti dei latticini, consentiranno alla pelle di mantenere l’elasticità e di essere levigata e vellutata.

Tra gli alimenti invece di evitare per chi ha la pelle secca, ci sono tutti quelli particolarmente ricchi di sale. Il sale favorisce infatti la disidratazione. Infine per chi la pelle secca e vuole mantenere la giusta idratazione, meglio evitare o limitare le esposizioni ai raggi solari, che oltre ad essere dannosi in generale per la pelle, aumentano la secchezza. Quindi va bene esporsi al sole, ma mai nelle ore calde e comunque sempre con una protezione solare adeguata al proprio fototipo di pelle. Poi una volta ritornati a casa, prendersi cura in maniera adeguata della propria pelle per recuperare l’idratazione persa a causa dell’esposizione al sole.


Potrebbero interessarti

Artrite e Artrosi, velocizzare i processi rigenerativi
Approfondimenti sulla salute
46 Visualizzazioni
Approfondimenti sulla salute
46 Visualizzazioni

Artrite e Artrosi, velocizzare i processi rigenerativi

Maria - aprile 18, 2018

Come riconoscere l’osteoartrosi Se nella lettura hai dubbi o domande non esitare a scrivermi personalmente in chat su Facebook cliccando qui: https://www.facebook.com/Marica-Spina-164549150992001/ ti risponderò…

Accelerare il metabolismo Chimicamente
Approfondimenti sulla salute
2 Condivisioni131 Visualizzazioni
Approfondimenti sulla salute
2 Condivisioni131 Visualizzazioni

Accelerare il metabolismo Chimicamente

Maria - aprile 16, 2018

Mi presento Ciao e piacere di conoscerti, sono Marica Spina, dottoressa in dietologia e cura dell'alimentazione. Ho uno studio a…

Accelerare il metabolismo chimicamente
Approfondimenti sulla salute
505 Condivisioni83312 Visualizzazioni
Approfondimenti sulla salute
505 Condivisioni83312 Visualizzazioni

Accelerare il metabolismo chimicamente

Maria - aprile 13, 2018

➡Il digiuno, la corsa e la palestra sono rimedi molto faticosi ed inoltre agiscono solo a livello superficiale. Per questo poi l’effetto…