54.321 Donne iscritte
69 Condivisioni 800 Visualizzazioni

Olio di Jojoba: proprietà, benefici e controindicazioni

L’olio di Jojoba è un ingrediente naturale utilizzato per la cura della pelle, in particolare quelle miste, grasse e per le pelli sensibili. La caratteristica peculiare dell’olio di Jojoba è quella che se applicato sulla pelle, questa lo assorbe in fretta senza lasciare la pelle unta. Usare questo prodotto con costanza vuol dire rinforzare l’epidermide e regolare la produzione di sebo delle ghiandole, ecco perché è particolarmente indicato per le pelli grasse.

Non solo pelli grasse, l’olio di Jojoba è utile anche per gli altri tipi di pelle, come quelle secche e screpolate, lenisce la pelle dalle irritazioni e rende i capelli forti e lucenti.  L’olio di Jojoba è estratto direttamente dai semi oleosi del frutto, che cresce nei deserti del Sud America ed ha radici che possono raggiungere più di trenta metri di lunghezza. Scopriamo insieme proprietà, benefici e controindicazioni dell’ Olio di Jojoba.

Proprietà dell’Olio di Jojoba

Tra le proprietà più importanti dell’Olio do Jojoba, ci sono la funzione riequilibrante che regola la produzione di sebo ed è quindi particolarmente adatto per pelli grasse, impure e miste. Inoltre protegge dalla disidratazione, riducendo la perdita di acqua delle cellule della pelle ed è per questo che è un ottimo trattamento anche per le pelli molto secche e disidratate. La sua azione rigenerante e anti-age, mantiene la pelle elastica, liscia, compatta e tonica e quindi è perfetto anche per la pelle invecchiata. Infine ha una importante azione lenitiva in caso di irritazioni cutanee.

Ma perché l’olio di Jojoba è così miracoloso per la pelle umana? Semplice, perché la sua composizione è molto simile a quella del sebo umano. L’olio di Jojoba contiene acidi grassi tra cui l’acido gadoleico (circa il 75%), l’acido erucico (circa il 10%), l’acido oleico (circa il 10%) e l’acido nervonico. L’olio è un prodotto eccezionale anche per i capelli. Il suo utilizzo infatti normalizza la produzione di sebo se i capelli sono grassi, nutre i capelli secchi, previene la caduta dei capelli e dona loro brillantezza.

Benefici dell’Olio di Jojoba

L’olio do Jojoba è una delle poche sostanze cerose non solide e grazie alla sua incredibile capacità di conservazione e resistenza alle alte temperature, mantiene costante la sua purezza e la sua composizione ed è per questo che è molto utilizzato come ingrediente di base per cosmetici, creme e prodotti per capelli. L’olio di Jojoba è ricco di vitamina E, B2 e B3 e minerali.

Grazie a queste sue caratteristiche è un utile alleato in malattie, anche importanti e fastidiose, della pelle psoriasi, acne o eczemi. Tra i principali benefici dell’Olio di Jojoba troviamo una azione idratante assoluta, grazie alla sua capacità di penetrare velocemente nella pelle, senza ungerla né appesantirla, lasciando una sensazione piacevolmente morbida e setosa. Per le sue proprietà emollienti, l’olio di Jojoba è spesso ingrediente di base di prodotti per la protezione delle labbra, ma anche delle ciglia. Utile per alleviare e accelerare le scottature e per prevenire le smagliature della pelle.

L’olio di Jojoba non ha controindicazioni, è un prodotto sicuro al 100%, tanto da essere consigliato anche in gravidanza e sulla pelle delicata dei bambini.


Potrebbero interessarti

Hair Back per la ricrescita dei capelli, funziona davvero? Opinioni e Recensioni
Recensioni prodotti
2 Condivisioni414 Visualizzazioni
Recensioni prodotti
2 Condivisioni414 Visualizzazioni

Hair Back per la ricrescita dei capelli, funziona davvero? Opinioni e Recensioni

Chiara - marzo 15, 2018

L’eccessiva caduta dei capelli è un fastidioso problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. E non sono…

xPower elettrostimolatore addominali, funziona davvero?
Recensioni prodotti
2 Condivisioni4438 Visualizzazioni
Recensioni prodotti
2 Condivisioni4438 Visualizzazioni

xPower elettrostimolatore addominali, funziona davvero?

Chiara - marzo 12, 2018

Alzi la mano chi non ha mai sognato un fisico scolpito, con addominali in bella mostra, possibilmente senza dover sudare…

Overclass, funziona davvero? L’Intervista
Tornare in forma
39 Condivisioni2256 Visualizzazioni
Tornare in forma
39 Condivisioni2256 Visualizzazioni

Overclass, funziona davvero? L’Intervista

Maria - gennaio 17, 2018

Overclass è la soluzione più naturale, più serena e meno invasiva per il dimagrimento. Funziona prima di tutto dentro la…