54.321 Donne iscritte
69 Condivisioni 723 Visualizzazioni

Olio di Jojoba: proprietà, benefici e controindicazioni

L’olio di Jojoba è un ingrediente naturale utilizzato per la cura della pelle, in particolare quelle miste, grasse e per le pelli sensibili. La caratteristica peculiare dell’olio di Jojoba è quella che se applicato sulla pelle, questa lo assorbe in fretta senza lasciare la pelle unta. Usare questo prodotto con costanza vuol dire rinforzare l’epidermide e regolare la produzione di sebo delle ghiandole, ecco perché è particolarmente indicato per le pelli grasse.

Non solo pelli grasse, l’olio di Jojoba è utile anche per gli altri tipi di pelle, come quelle secche e screpolate, lenisce la pelle dalle irritazioni e rende i capelli forti e lucenti.  L’olio di Jojoba è estratto direttamente dai semi oleosi del frutto, che cresce nei deserti del Sud America ed ha radici che possono raggiungere più di trenta metri di lunghezza. Scopriamo insieme proprietà, benefici e controindicazioni dell’ Olio di Jojoba.

Proprietà dell’Olio di Jojoba

Tra le proprietà più importanti dell’Olio do Jojoba, ci sono la funzione riequilibrante che regola la produzione di sebo ed è quindi particolarmente adatto per pelli grasse, impure e miste. Inoltre protegge dalla disidratazione, riducendo la perdita di acqua delle cellule della pelle ed è per questo che è un ottimo trattamento anche per le pelli molto secche e disidratate. La sua azione rigenerante e anti-age, mantiene la pelle elastica, liscia, compatta e tonica e quindi è perfetto anche per la pelle invecchiata. Infine ha una importante azione lenitiva in caso di irritazioni cutanee.

Ma perché l’olio di Jojoba è così miracoloso per la pelle umana? Semplice, perché la sua composizione è molto simile a quella del sebo umano. L’olio di Jojoba contiene acidi grassi tra cui l’acido gadoleico (circa il 75%), l’acido erucico (circa il 10%), l’acido oleico (circa il 10%) e l’acido nervonico. L’olio è un prodotto eccezionale anche per i capelli. Il suo utilizzo infatti normalizza la produzione di sebo se i capelli sono grassi, nutre i capelli secchi, previene la caduta dei capelli e dona loro brillantezza.

Benefici dell’Olio di Jojoba

L’olio do Jojoba è una delle poche sostanze cerose non solide e grazie alla sua incredibile capacità di conservazione e resistenza alle alte temperature, mantiene costante la sua purezza e la sua composizione ed è per questo che è molto utilizzato come ingrediente di base per cosmetici, creme e prodotti per capelli. L’olio di Jojoba è ricco di vitamina E, B2 e B3 e minerali.

Grazie a queste sue caratteristiche è un utile alleato in malattie, anche importanti e fastidiose, della pelle psoriasi, acne o eczemi. Tra i principali benefici dell’Olio di Jojoba troviamo una azione idratante assoluta, grazie alla sua capacità di penetrare velocemente nella pelle, senza ungerla né appesantirla, lasciando una sensazione piacevolmente morbida e setosa. Per le sue proprietà emollienti, l’olio di Jojoba è spesso ingrediente di base di prodotti per la protezione delle labbra, ma anche delle ciglia. Utile per alleviare e accelerare le scottature e per prevenire le smagliature della pelle.

L’olio di Jojoba non ha controindicazioni, è un prodotto sicuro al 100%, tanto da essere consigliato anche in gravidanza e sulla pelle delicata dei bambini.


Potrebbero interessarti

Artrite e Artrosi, velocizzare i processi rigenerativi
Approfondimenti sulla salute
46 Visualizzazioni
Approfondimenti sulla salute
46 Visualizzazioni

Artrite e Artrosi, velocizzare i processi rigenerativi

Maria - aprile 18, 2018

Come riconoscere l’osteoartrosi Se nella lettura hai dubbi o domande non esitare a scrivermi personalmente in chat su Facebook cliccando qui: https://www.facebook.com/Marica-Spina-164549150992001/ ti risponderò…

Accelerare il metabolismo Chimicamente
Approfondimenti sulla salute
2 Condivisioni131 Visualizzazioni
Approfondimenti sulla salute
2 Condivisioni131 Visualizzazioni

Accelerare il metabolismo Chimicamente

Maria - aprile 16, 2018

Mi presento Ciao e piacere di conoscerti, sono Marica Spina, dottoressa in dietologia e cura dell'alimentazione. Ho uno studio a…

Accelerare il metabolismo chimicamente
Approfondimenti sulla salute
505 Condivisioni83314 Visualizzazioni
Approfondimenti sulla salute
505 Condivisioni83314 Visualizzazioni

Accelerare il metabolismo chimicamente

Maria - aprile 13, 2018

➡Il digiuno, la corsa e la palestra sono rimedi molto faticosi ed inoltre agiscono solo a livello superficiale. Per questo poi l’effetto…